Luglio è il mese del caldo, spesso torrido, che rende difficile anche le attività quotidiane. Sopportare le alte temperature quando si è all’aperto, magari durante gli spostamenti per andare al lavoro, è difficile. Ma davvero insopportabile è stare in casa magari senza aria condizionata. Avere un ambiente fresco in cui vivere soprattutto d’estate è il sogno di molti. Se proprio non si vuole ricorrere a ventilatori e condizionatore, allora bisogna armarsi di pazienza e seguire alcuni semplici accorgimenti.
La prima regola è tenere le persiane (o serrande) ben chiuse durante il giorno. È utile anche avere delle tende che possano schermare terrazzi e balconi: il 30% del calore in casa arriva infatti dalle finestre, soprattutto se esposte a sud e a ovest. Tenere lontano il calore può fare abbassare la temperatura interna anche di 20°. Dormire durante le serate di grande caldo può risultare difficile. Il primo accorgimento è l’uso di un cuscino termico.
Per abbassare la temperatura corporea, oltre a una bella doccia fresca prima di coricarsi, è buona regola portarsi una bottiglia di acqua ghiacciata che può aiutare le estremità durante la notte. Ne trarrà giovamento tutto il corpo. Si possono anche bagnare leggermente le lenzuola in modo da dormire più rilassati.
Dal punto di vista dei consumi elettrici, è bene ricordare che le lampade incandescenti sprecano almeno il 90% della loro energia in calore. Sostituirle con delle lampadine led è non solo una scelta ecologica, ma anche strategica. Un altro accorgimento utile non solo a livello energetico, è quello di scollegare gli elettrodomestici quando non sono in funzione. Tenere in standby televisore, computer, tostapane, macchina per il caffè e consolle per videogiochi riscalda l'ambiente. Anche limitare l’uso del forno e del piano cottura aiuta a tenere bassa la temperatura in casa. In estate è preferibile consumare cibi leggeri, crudi e facilmente digeribili.
Last but not least, scegliere abbigliamento dai tessuti leggeri, naturali (come il lino) e di colore bianco può portare giovamento.